land_01

 

Qualifica regionale “Operatore ai servizi di vendita, e-commerce” attiva dall’a.s. 2016/2017

Durata: 3 anni con la possibilità di proseguire fino al Diploma di maturità al quinto anno nell’indirizzo istruzione professionale dei Servizi commerciali.

Il nostro Istituto scommette sul futuro prossimo dei giovani. Con l’utilizzo di dispositivi moderni a scopo lavorativo intende far acquisire una preparazione adeguata alla nuova realtà del commercio inserendola nella formazione classica: i servizi commerciali.
Il corso, infatti, è dedicato a chi predilige i dispositivi digitali e immagina possano diventare un’opportunità di occupazione.

Finalità

  • Fornisce conoscenze, abilità e saperi nella gestione e nell’organizzazione dei processi amministrativi e commerciali di vendita;
  • Coniuga il sapere fondamentale del commercio con la competenza digitale. Un settore che le Istituzioni italiane ed europee raccomandano di far praticare perché promettenti dal punto di vista del lavoro;
  • Si apprende a comunicare on-line, per creare opportunità di vendita alle aziende piccole e grandi del nostro territorio utilizzando piattaforme di “marketplace” ( piazze di mercato virtuali) e canali di vendita chiamati e-commerce o web-commerce.
  • Avere la padronanza di software e social network le cui potenzialità sono note ma il loro cui utilizzo nello specifico commerciale è legato all’uso della comunicazione digitale;

Gli imprenditori che oggi intendono potenziare l’attività economica della propria azienda e la propria visibilità devono essere presenti sul web, per trovare nuove opportunità di business.

Percorso classico e strumenti moderni

Un indirizzo dove il saper già sperimentato e classico della gestione commerciale e amministrativa per i servizi di vendita trova nuove applicazioni professionali grazie alla tecnologia che permette la comunicazione rapida ed sicura ed efficace avanzata.

Competenze dell’operatore

L’Operatore ai servizi di vendita e-commerce potrà trovare opportunità occupazionali nelle seguenti realtà professionali:

  • Distinguere web-agency, portali e-commerce, vendita multicanale web-commerce, e-commerce;
  • Piattaforme di “marketplace” (piazze di mercato virtuali)
  • Strutture commerciali (outlet, ipermercati, centri commerciali)
  • Uffici commerciali di piccole e medie imprese
  • Aziende dotate di potali di vendita on line
  • Uffici amministrativi di Enti pubblici territoriali (Comuni, Province, Regioni) ed economici (es. Enti previdenziali, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura)
  • Studi professionali (notai, avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro)
  • Istituti di credito, Assicurazioni

Alla fine del percorso quinquennale è anche possibile l’accesso a tutte le facoltà universitarie, ad indirizzo giuridico – economico, in particolare ed ai corsi post – diploma.

Clicca qui per ulteriori informazioni e per visualizzare il piano di studi.

Collegati con il futuro!

RICHIEDI INFORMAZIONI al (+39) 071.2905416