Iscrizioni

Per frequentare i corsi presso l’I.I.S. “Podesti-Calzecchi Onesti” occorre effettuare regolare iscrizione presentando la documentazione di seguito indicata in base alle diverse tipologie di iscrizione:

1) Iscrizione alla classe prima per chi proviene dalla Scuola Secondaria di I grado (Scuola Media).

2) Iscrizione a qualsiasi classe per chi non proviene dalla Scuola Secondaria di I grado (Scuola Media) e non frequenta già questo Istituto.


3) Conferma di iscrizione a qualsiasi classe per coloro che già frequentano l’Istituto.

 

1) Iscrizione alla classe prima per chi proviene dalla Scuola Secondaria di I grado (Scuola Media)

A partire dall’a.s. 2013/2014 il Miur ha stabilito che l’iscrizione alle classi prime per chi proviene dalla Scuola Secondaria di I grado deve essere effettuata esclusivamente in via telematica nell’apposita area “Iscrizioni on-line” raggiungibile dalla home page del sito del Ministero. All’atto dell’iscrizione online andrà indicato il codice meccanografico del plesso a cui l’indirizzo scelto si riferisce:

Sede di Ancona – Istituto Professionale
Indirizzi Servizi commerciali (IeFP Operatore amministrativo-segretariale e Operatore ai servizi di vendita, E-commerce), Servizi socio-sanitari, Odontotecnico, Ottico, Operatore del Benessere: ANRC01301A

Sede di Ancona – Istituto Professionale
Indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica (IeFP Operatore alla riparazione dei veicoli a motore ed Operatore elettrico): ANRI013013

Sede di Ancona – Istituto Tecnico
Indirizzo Grafica e comunicazione: ANTF01301X

Sede di Chiaravalle – Istituto Professionale
Indirizzi Servizi commerciali (IeFP Operatore amministrativo-segretariale e Operatore ai servizi di vendita, E-commerce), Servizi socio-sanitari: ANRC01302B

Sede di Chiaravalle – Istituto Tecnico
Indirizzo Grafica e comunicazione: ANTF013021

Successivamente all’accettazione della domanda da parte dell’Istituto, l’iscrizione andrà regolarizzata mediante presentazione di:

  • Diploma di Scuola Secondaria di I grado.
    In attesa dell’originale è sufficiente presentare idoneo certificato sostitutivo.
  • Certificato delle competenze.
  • Due foto formato tessera.
  • Ricevuta del contributo a favore dell’Istituto per usufruire dei servizi generali e per l’ampliamento dell’offerta formativa (vedi tabella 1 a fondo pagina) da versare sul CCP 339606 intestato a I.I.S. “Podesti-Calzecchi Onesti” Servizio Cassa – Ancona o in alternativa sul c/c bancario presso Banca di Credito Cooperativo di Ancona n. IT95T0891602601000020181945 specificando la causale “ampliamento dell’offerta formativa”. E’ prevista una riduzione per il secondo figlio al 50% e per il terzo figlio al 30%.
  • In alcuni casi particolari occorre presentare documentazione aggiuntiva. Vedi nota (3)

 

2) Iscrizione a qualsiasi classe per chi non proviene dalla Scuola Secondaria di I grado (Scuola Media) e non frequenta già questo Istituto

Gli studenti che si trovano in queste condizioni (ad esempio coloro che si trasferiscono da un altro Istituto Superiore) devono utilizzare i moduli scaricabili da questa pagina.

Al modulo di iscrizione andranno allegati:

  • Ricevuta del contributo a favore dell’Istituto per usufruire dei servizi generali e per l’ampliamento dell’offerta formativa (vedi tabella 1 a fondo pagina) da versare sul CCP 339606 intestato a I.I.S. “Podesti-Calzecchi Onesti” Servizio Cassa – Ancona o in alternativa sul c/c bancario presso Banca di Credito Cooperativo di Ancona n. IT95T0891602601000020181945 specificando la causale “ampliamento dell’offerta formativa”. E’ prevista una riduzione per il secondo figlio al 50% e per il terzo figlio al 30%.
  • Due foto formato tessera.
  • Solo per la classe prima: diploma di Scuola Secondaria di I grado (scuola media).
    In attesa dell’originale è sufficiente presentare idoneo certificato sostitutivo.
  • Solo per la classe prima: certificato delle competenze.
  • Modulo per la scelta dell’insegnamento della religione cattolica
  • In alcuni casi particolari occorre presentare documentazione aggiuntiva. Vedi note (2)(3)
  • Ricevuta del pagamento della tassa scolastica erariale.
    Gli studenti in obbligo scolastico che si iscrivono alle classi prime, seconde e terze sono esenti; per le classi quarte ammonta a € 21,17 mentre per le classi quinte a € 15,13. Sono inoltre esenti coloro che si trovano al di sotto dei limiti di reddito (1) o coloro che abbiano ottenuto una media voti uguale o superiore a 8/10. Il versamento va effettuato sul CCP 1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Scolastiche. In alcuni casi particolari occorre presentare documentazione aggiuntiva (2)(3).
  • Altri eventuali versamenti che dipendono dalla classe e indirizzo richiesti (vedi tabella 2 a fondo pagina)

 

2) Conferma di iscrizione a qualsiasi classe per coloro che già frequentano l’Istituto

Gli studenti delle prime, seconde, terze e quarte devono compilare il modulo di conferma iscrizione alla classe successiva che verrà consegnato loro dal coordinatore di classe. Al modulo di conferma dovranno allegare:

  • Ricevuta del contributo a favore dell’Istituto per usufruire dei servizi generali e per l’ampliamento dell’offerta formativa (vedi tabella 1 a fondo pagina) da versare sul CCP 339606 intestato a I.I.S. “Podesti-Calzecchi Onesti” Servizio Cassa – Ancona o in alternativa sul c/c bancario presso Banca di Credito Cooperativo di Ancona n. IT95T0891602601000020181945 specificando la causale “ampliamento dell’offerta formativa”. E’ prevista una riduzione per il secondo figlio al 50% e per il terzo figlio al 30%.
  • Ricevuta del pagamento della tassa scolastica erariale.
    Gli studenti in obbligo scolastico che si iscrivono alle classi seconde e terze sono esenti; per le classi quarte ammonta a € 21,17 mentre per le classi quinte a € 15,13. Sono inoltre esenti coloro che si trovano al di sotto dei limiti di reddito (1) o coloro che abbiano ottenuto una media voti uguale o superiore a 8/10. Il versamento va effettuato sul CCP 1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Scolastiche.
  • Altri eventuali versamenti che dipendono dalla classe e indirizzo frequentati (vedi tabella 2 a fondo pagina)

 

_____________________________________________________________________________________________

Note

(1) Sono esenti dal pagamento della tassa scolastiche erariale coloro che appartengono ad un nucleo famigliare avente un reddito pari o inferiore ai limiti di seguito indicati (per usufruire dell’esenzione occorre produrre il nuovo modello ISEE):

N. componenti nucleo famigliare Massimo di reddito espresso in euro per l’a.s. 2017/2018 riferito all’anno di imposta 2016
1 5.384,00
2 8.928,00
3 11.474,00
4 13.703,00
5 15.931,00
6 18.056,00
7 e oltre 20.176,00

(2) Nel caso di trasferimento da un altro Istituto occorre presentare il nulla osta rilasciato dalla scuola di origine.

(3) Nel caso di cittadinanza straniera presentare il permesso di soggiorno in corso di validità.

_____________________________________________________________________________________________

Contributo per i servizi generali e per l’ampiamento dell’offerta formativa

L’attuale crisi occupazionale vede le scuole in primo piano nello svolgimento di un ruolo formativo che possa elevare le competenze in modo tale da permettere agli studenti di essere all’altezza di compiti sempre più complessi e variegati. Pur considerando che la congiuntura economica complessiva non permette al nostro principale fornitore di risorse, Il Ministero dell’Istruzione, di offrire copertura finanziaria adeguata alle scuole, quest’ultime sono chiamate sempre più, in particolare gli Istituti Tecnici e Professionali, a predisporre ed offrire attività curricolari, extra-curricolari e di alternanza-orientamento in aggiunta all’orario ordinario per arricchire la preparazione degli studenti e metterli in grado di affrontare il contesto socio-economico e lavorativo in evoluzione.
Il nostro Istituto non si sottrae a tale dovere e organizza queste attività allo scopo di formare competenze professionalizzanti ulteriori a quelle già previste dall’ordinamento; ampliando cioè l’offerta formativa. La loro realizzazione è possibile proprio grazie al supporto delle famiglie; è giusto ricordarlo e riconoscerlo.
Per i motivi sopra esposti e per far conoscere in quali settori si impegnano le risorse ed al contempo per rendicontare l’utilizzo dei fondi ai fini della trasparenza, indichiamo di seguito le aree e i settori per i quali si assicura il funzionamento continuo e sui quali si investe per l’innovazione.

  • Ammodernamento delle installazioni tecnologiche e didattiche:  L.I.M., laboratori di informatica, dotazioni informatiche ecc.
  • Laboratori di fisica, chimica, scienze, fotografia, ottico, odontotecnico ecc.
  • Ammodernamento attrezzature palestra.
  • Manutenzione e riparazione danni e guasti.
  • Materiali di consumo quotidiano: toner, carta, ecc.
  • Materiale di mantenimento della pulizia e dell’igiene.
  • Servizi di base: spese telefoniche, fotocopiatrici.
  • Materiali professionali per corso acconciatori, estetista, operatore socio sanitario, meccanico, ecc.
  • Visite aziendali.
  • Fondo di solidarietà per alunni, sostegno per uscite didattiche e visite di istruzione che prevedono il pagamento di titoli di viaggio.

A queste uscite si aggiungano anche costi che vedono il coinvolgimento di professionisti ed esperti esterni.
In fase di iscrizione degli studenti ogni anno si pone la questione del “contributo”. La motivazione che le scuole forniscono ai genitori è che ormai tale versamento è diventato ineludibile per poter proseguire l’attività didattica ordinaria. E’ opportuno specificare con chiarezza che il contributo non è da considerarsi il corrispettivo di un servizio a garanzia dei diritti degli studenti. Esso è necessario ed indispensabile per la copertura completa dei servizi a volte ordinari e più spesso aggiuntivi dovuti all’ampliamento dell’offerta formativa.
L’Istituto di Istruzione Superiore “Podesti – Calzecchi Onesti” ha istituito inoltre un “Fondo di solidarietà” come citato in elenco. Una iniziativa a favore degli studenti che frequentano la scuola e che sono in situazione economica e sociale difficile. Il Consiglio di istituto e gli altri organi collegiali hanno approvato ed appoggiato l’iniziativa prendendo coscienza, in particolare i docenti che quotidianamente sono a diretto contatto con gli studenti, delle difficoltà che molti tra i nostri  alunni affrontano. L’idea è parte integrante delle finalità didattico – educative scolastiche perché veicola valori legati alla solidarietà alla cittadinanza e diffonde senso di appartenenza, responsabilità e convivenza sociale.
È bene inoltre sapere che l’erogazione volontaria è detraibile dalla propria dichiarazione dei redditi, nella misura del 19%, proprio perché prevista dalla legge quale donazione ad un ente di istruzione. È importante a tal proposito che venga conservata la ricevuta del versamento e che nella causale vi sia presente una delle seguenti diciture: “erogazione liberale per l’innovazione tecnologica” oppure per “l’ampliamento dell’offerta formativa”.
Si informa infine che tutte le delibere riguardanti le questioni finanziarie sono approvate dal Consiglio di Istituto. Se nel corso dell’anno Il Consiglio apporterà modifiche ne darà immediata comunicazione.
La tabella seguente indica per ogni indirizzo e classe l’ammontare del relativo contributo che comprende oltre a tutte le voci sopra esposte l’assicurazione scolastica obbligatoria e i servizi connessi al Registro Elettronico.

 

Tabella 1 (contributi per i servizi comuni e l’ampliamento dell’offerta formativa)

INDIRIZZO CLASSI CONTRIBUTO
Servizi commerciali (e relativi IeFP) I-II-III-IV-V € 65 (Servizi comuni(1), manutenzione classe 2.0, acquisti software e tablet/pc)
Servizi socio-sanitari I-II-III € 65 (Servizi comuni(1), utilizzo laboratorio di metodologia operativa, manichini, attrezzatura, materiali vari per composizione oggettistica)
Servizi socio-sanitari IV-V € 50 (Servizi comuni(1))
Servizi socio-sanitari. Ottico/Odontotecnico I-II-III-IV-V € 70 (Servizi comuni(1), utilizzo e potenziamento laboratori odontotecnico ed ottico, materiale di facile consumo per composizioni protesi e altri prodotti)
Operatore del benessere. Acconciatore/estetista I-II-III € 65 (Servizi comuni(1), utilizzo laboratori acconciatore/estetista, rinnovo e aggiornamento arredi e materiali, acquisto prodotti, igienizzazione annuale dei locali e rinnovo apparecchiature)
Manutenzione e assistenza tecnica (e relativi IeFP) I-II-III-IV-V € 65 (Servizi comuni(1), rinnovo e aggiornamenti apparecchiature,  acquisto materiali e prodotti)
Grafica e comunicazione I-II € 50 (Servizi comuni(1))
Grafica e comunicazione III-IV-V € 90 (Servizi comuni(1), utilizzo laboratorio grafica, stampe, software e carta speciale, utilizzo laboratorio fotografia, rinnovo e aggiornamento apparecchiature, acquisto materiali e prodotti)

nota (1)
I Servizi comuni comprendono:
1) manutenzione annuale dei laboratori e degli ambienti comuni ( palestre, benessere, infermeria, laboratori di informatica e fisica, auditorium, aula multimediale ecc);
2) strumenti di comunicazione scuola famiglia;
3) consumabili per stampa e fotocopie (cartucce e toner);
4) LIM;
5) investimenti per rinnovi laboratori (30.000 € annui in media);
6) connettività;
7) rinnovo e aggiornamento arredi e materiali per effetto del deterioramento.


Tabella 2 (altri pagamenti specifici)

INDIRIZZO CLASSI TIPO PAGAMENTO
Servizi socio-sanitari IV-V € 250 (quota annuale per la partecipazione al corso per Operatore socio-sanitario – opzione facoltativa)
Servizi socio-sanitari. Ottico/Odontotecnio I € 50 (camice e kit individuale)
Operatore del benessere. Acconciatore/estetista I € 110 (kit individuale obbligatorio per l’accesso al laboratorio professionale; il kit potrà essere acquistato autonomamente purchè il camice presenti le caratteristiche indicate dall’Istituto – colore, logo della scuola e nome)
Manutenzione e assistenza tecnica (e relativi IeFP) I € 60 (abbigliamento individuale antinfortunistico per l’accesso alle officine; i materiali potranno essere acquistati autonomamente purchè il camice presenti le caratteristiche indicate dall’Istituto – colore, logo della scuola e nome)